lunedì 25 novembre 2013

Sospesi...

E ci si ritrova sospesi tra lucida razionalità e la magia nell'aria..sospesi in balia della marea...

domenica 29 settembre 2013

domenica 22 settembre 2013

La vedetta

Dove un tempo c'erano soldati a far la guardia ora c'è un caprone di vedetta..a guardare il suo gregge? A guardare noi dall'alto? Un fortino ricostruito e un caprone..ci siamo guardati negli occhi e poi ognuno per la sua strada..un caprone di vedetta.

sabato 21 settembre 2013

Tradizioni...Cara Venexia....la gondola

Il moto del progresso, costante..tutto cambia, si evolve..eppure a volte mal riesce a competere con la magia di certe tradizioni. Quel romanticismo quasi nostalgico in un mondo immerso nella tecnologia, nella frenesia della vita..e da orgoglioso veneziano non mi stanco mai di vedere una gondola percorrere placidamente il Canal Grande sfidando le onde dei mezzi più veloci, le risa e le facce di stupore dei turisti e gondolieri scanzonati che salutano i colleghi urlando a squarciagola.
Tradizioni...Venexia...a gondoeta....

domenica 15 settembre 2013

In fondo basta camminare...

Lungo o corto che sia, c'è un cammino da fare, un viaggio verso la crescita..la consapevolezza di noi stessi, di quel che siamo, di quello che vogliamo diventare. La luce dell'obiettivo da qualche parte davanti...in fondo basta camminare...

martedì 30 luglio 2013

Nudità senza volgarità...La Donna

Solo la luce ad abbracciarla, una nudità distante dal banale erotismo..la nudità di Donna, così debole all'apparir ma più forte di una legione. La Donna si! Forte nell'accudire, nel sostenere..la Donna che fa sognar i poeti, musa di pittori..la Donna..sia benedetta e mai ferita.

lunedì 22 luglio 2013

Spingersi oltre il limite ed imparare da noi stessi

Non si può sempre vincere ma da ogni sconfitta si può imparare qualcosa per vincere domani, avere un obiettivo davanti, un tuo obiettivo non quello di altri, solo il tuo..e anche quando fallisci, impara a sorridere perché comunque hai dato tutto te stesso..e tutto per quel momento. Sorridiamo e impariamo ad alzarci dopo esserci leccati le ferite.


da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/sport/frase-185476?f=t:146>

venerdì 5 luglio 2013

L'oca vanesia...

Spesso incontri persone di una superficialità imbarazzante, il pensiero è automatico "quella persona è un'oca",    si atteggiano, sono alla costante ricerca del centro dell'attenzione, perdono inutilmente il loro tempo nell'ostentare il proprio involucro e a compiacersene da non accorgersi di quanto grama e insignificante è la loro essenza. Si rimirano negli specchi e negli occhi degli altri ma senza notarne il biasimo..è buffa l'associazione nell'oca..

domenica 30 giugno 2013

Lazing on a sunday afternoon

E' una domenica pomeriggio di sole..ma non hai voglia di andare in spiaggia, di mischiarti a tutta quella gente vociante che urla maleducate futilità..non vuoi nemmeno stare a casa a fare un placido zapping con la televisione...niente di meglio che fare una passeggiata per un'Oasi naturale..magari un bel giro sul fiume...una giostra non caciarona, solo il suono del fiume che lambisce la barca..Lazing on a sunday afternoon...

mercoledì 26 giugno 2013

Un momento tutto nostro

A volte ci sentiamo un po' così, il bisogno di fermarsi, di sedere e pensare..riflettere su cosa stiamo facendo e quale cammino percorrere..così in silenzio, un momento di tranquillità tutto nostro..un attimo di intima meditazione, prima di rialzarci e tornare a camminare..

mercoledì 19 giugno 2013

Viaggio in due

Appena ho rivisto questo scatto le prime parole che ho pensato sono state “Viaggio in due” e non ho potuto che associarle ai miei genitori, loro due insieme nel lungo viaggio della vita, un volo che non avrà fine..questo scatto lo dedico a loro e se mai un giorno qualcuno mi chiederà che cosa voglio rappresentare, quale parte di realtà io voglia mostrare….risponderò che non è altro che un volo magnifico che ognuno di noi dovrebbe poter fare…Un volo che mia moglie ed io abbiamo intrapreso sulla loro scia. Questo scatto è stato reso pubblico per primo a loro due.


domenica 9 giugno 2013

Lotta animale..

Il nostro quotidiano è una eterna lotta, lotti per sopravvivere, lotti per migliorare la tua condizione sociale, lotti, ti confronti, siamo animali anche noi in fondo..e per quanto possiamo avere l'arroganza di definirci "civili", non possiamo sfuggire alla nostra natura di animali, seppur minimamente noi lottiamo..ogni giorno..

mercoledì 5 giugno 2013

Tutto in quel nulla

Giunge silenziosa e si appropria del mondo, l'occhio non scorge più le sagome familiari ma s'accorge della nascita di un nuovo scenario. Cambia il punto di vista, il nostro quotidiano per un po' viene cancellato da una gomma invisibile retta da un artista burlone.
E poi, ecco! Il mondo riappare come una lieta nascita e scompare quel lieve senso di smarrimento che proviamo nel veder sparire tutto in quel nulla.

Frammento di un'epoca passata

E lo si vede lì, immobile, adagiato placidamente lungo il fiume, testimone silenzioso di un'epoca lontana. Il suo silenzio più eloquente di mille parole.
Un frammento di quel tempo dove non c'erano automatismi, dove il sudore della fronte era l'unica propulsione.
Lui, così immobile che par guardare le nostre facce stupite.

martedì 4 giugno 2013

Solitudine in Contrabbasso

Incedeva lentamente verso un ponte attraversando un "sotoportego", il suo strumento unico compagno di viaggio. La musica era il suo sostentamento, non forse come aveva sognato mentre la studiava, il suo pubblico erano i turisti che bighellonavano vicino a lui, i piccioni che si aggiravano in cerca di qualche briciola. Ed io ero lì, colsi la sua solitudine, la sua dignità nel camminare.

giovedì 30 maggio 2013

Doverosa Spiegazione della nascita di questo blog.

"La straight photography ("fotografia diretta") è un movimento fotografico che si propone di riprodurre in maniera obiettiva la realtà senza l'ausilio di alcuna implementazione tecnica. Nacque nella prima metà del Novecento in risposta alla corrente del pittorialismo. Ebbe il suo centro nevralgico negli Stati Uniti, in relazione alla diffusione della fotografia documentaria, alla nascita della figura del fotoreporter e alla crescente attenzione di matrice giornalistica nei confronti delle grandi questioni sociali. In questo senso si inserisce il messaggio della straight photography: qualunque cosa in grado di alterare la fotografia rende automaticamente meno puro lo scatto e, quindi, meno vero." from Wikipedia L'Enciclopedia Libera". Questo blog nasce con lo scopo di pubblicare  foto in bianco e nero seguendo il principio della Straight Photography, dove ogni lavoro non viene modificato mediante software ma è unicamente il lavoro dell'occhio, della prontezza e del cuore .Un modo di vedere le cose magari con una prospettiva differente.Perché in Bianco e Nero?  Perché il bianco e nero ha la capacità di eludere il concetto di tempo catturando particolarità che sfuggono ad un occhio abituato al colore, e rendendo più nitido il significato stesso di un determinato scatto. In questo Blog infine si dà qualche indicazione più precisa di vari scatti, alcuni appartenenti alla correlata Pagina di Facebook.